©
Review
Diversi effetti benefici dell'attività fisica sono attribuiti a molecole segnale che vengono rilasciate da vari tessuti, muscolo scheletrico, cuore, tessuto adiposo e fegato, in risposta all'esercizio fisico. Tutte queste molecole segnale, chiamate complessivamente exerkine, esercitano una modulazione nel crosstalk tra vari organi e l'adattamento strutturale e funzionale dei tessuti.
Review
Molti studi indicano come il microbiota intestinale, attraverso suoi metaboliti, sia direttamente correlato con la patogenesi dell'insufficienza cardiaca che è un fattore di rischio per vari eventi avversi. Una dieta sana può ridurre l'infiammazione e modulare la biodiversità del microbiota intestinale con effetti cardioprotettivi anche attenuando la progressione di malattie metaboliche, cardiovascolari e neurologiche.
Review
Nutrizionista San Piero A Sieve e Fiesole
Interessante e recente articolo che illustra le caratteristiche molecolari e nutraceutiche dei vari tipi di tè.
Article
Nutrizionista San Piero A Sieve e Fiesole
Affascinante articolo in cui si indaga l'attività cerebrale in pazienti morenti dopo l'arresto cardiaco .
Review
Nutrizionista San Piero A Sieve e Fiesole
In questa review viene analizzato l'utilizzo delle piante medicinali nel trattamento di malattie neuropsichiatriche con sintomi come ansia, depressione, autismo, disturbi dell'alimentazione, iperattività, etc. Vengono anche descritti i meccanismi d'azione dei vari biocomposti analizzati.
Review
Nutrizionista San Piero A Sieve e Fiesole
Interessante review in cui vengono illustrati i potenziali effetti positivi sulla salute delle antocianine, gruppo di pigmenti fenolici largamente presenti in molte famiglie di piante come Vitaceae, Rosaceae, Cruciferae ed altre.